giovedì 2 giugno 2011

Pablo Larrain - Tony Manero


Ossessione deviante e bisogno viscerale di affermare le proprie aspirazioni, sebbene queste siano giustificate e supportate dal malato desiderio di essere riconosciuto come qualcun altro; è da qui che bisogna partire per fare un’attenta analisi del “Tony Manero” di Larraìn, un cupo ed ambiguo aspirante ballerino pronto ad uccidere a sangue freddo chiunque ostacoli il suo sogno di gloria. In realtà questo film è tante cose e non lascia niente al caso. Ci mostra, innanzitutto, come la cultura nord-americana abbiamo squarciato e violentato, con conseguenze sicuramente non irrilevanti, anche la cultura sud americana, ormai dedita al culto dell’immagine e del successo e al bisogno animalesco dell’ autoaffermazione individuale. Larraìn, però, ci mostra gli aspetti più cupi ed agghiaccianti dei questo pseudo mito, seguendo morbosamente, in ogni suo pazzoide dettaglio, il gelido piano del suo protagonista, che pedina ossessivamente in ogni inquadratura. 
Da ogni immagine, costruita sempre con minuziosa cura, traspare, in maniera quasi tangibile, il vuoto morale e il regime di paura e terrore in cui i protagonisti sono costretti a vivere, abbandonati al loro destino come animali da macello.
Ogni inquadratura, infatti, arriva dritta alla pancia, lasciandosi addosso sporcizia ed orrore, così come ogni sguardo e ogni gesto del Tony Manero cileno, con il suo volto scavato, il suo sguardo perso nel vuoto, eppure alla continua ricerca di una soddisfazione personale, e la sua andatura dondolante. Un mostro, apparentemente innocuo, rabbioso e voglioso di apprezzamento e consenso fino ad esplodere in un’ira incontenibile.
E’ chiaro come questo film sia un attacco implicito al regime dittatoriale di Pinochet, alla sua amoralità, alla sua mancanza di valori guida, sostituiti da crimini efferati, dimenticati ed insabbiati come ormai la dignità umana. Ed è per questo che dietro la figura di Tony Manero io vedo proprio Pinochet, il suo democidio e la sua voglia di stare sul palcoscenico accompagnato dagli applausi dei suoi fans.


Valeria


guarda il trailer

Nessun commento:

Posta un commento